Chi siamo

Nell’era della globalizzazione è sempre più necessaria una solida competenza delle diverse procedure e norme che regolano il commercio internazionale. Questo è valido sotto tutti i punti di vista: doganale, merceologico, sanitario o valutario. Per queste ragioni, la figura dello spedizioniere doganale o doganalista è divenuta strategica e per tutte quelle aziende che intendono pianificare e compiere correttamente le loro strategie di commercio internazionale e le conseguenti operazioni di import/export.


Lo spedizioniere doganale (o doganalista) aiuta l’esportatore o l’importatore nell’eseguire le formalità doganali o nel richiedere specifici documenti e autorizzazioni necessarie a un regolare scambio internazionale di merci. Donelli Group è uno spedizioniere doganale che attende in maniera professionale a tutte le pratiche dello scambio internazionale, in nome e per conto del proprietario delle merci, esercitando la rappresentanza indiretta e diretta a mezzo Doganalisti regolarmente iscritti all’Albo. Il gruppo è nato nel 2014 dalla fusione fra due aziende con grande reputazione ed esperienza sul mercato: la Donelli srl, operante dal 1982 e la Donelli&Del Latte, attiva sin dal 2000. Oggi Donelli Group ha un portafoglio di oltre 1.000 clienti e gestisce oltre 50mila operazioni annue con oltre 40 collaboratori, è un punto di riferimento per le aziende che operano con l’estero e dall’estero ed è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 11 sedi e numerosi corrispondenti che garantiscono il presidio dei più importanti Porti, Aeroporti e Interporti d’ Italia.


Attualmente la società sta seguendo l’iter per ottenere il riconoscimento dello status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) che permette di usufruire di una serie di vantaggi e agevolazioni di natura diretta e indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere ed aderisce a Fedespedi, ASPT-ASTRA.


L’azienda è caratterizzata da un team affiatato e coeso che offre con competenza, precisione e tempestività, consulenze e servizi a valore aggiunto per qualsiasi tipologia di merci siano esse spedite via mare, terra o per via aerea.


I servizi sono offerti in maniera modulare in Italiano Inglese, Tedesco, Russo, Ucraino, Sloveno e Serbo/Croato e la modularità permette ai clienti di gestire le operazioni sia dalle sedi centrali che periferiche e sono i seguenti:

  • Consulenze e Richieste Autorizzazioni Doganali e Ministeriali
  • Studio e Classificazione delle merci anche con rilascio di certificati doganali vincolanti
  • Assistenza specifica su settori quali Abbigliamento, Siderurgici, Rifiuti, etc.
  • Operazioni doganali di ogni tipo
  • Consulenze per triangolazioni nazionali e comunitarie, vendite allo stato estero-Perfezionamento attivo e passivo
  • Procedura Semplificata Doganale